La fiera

Chi siamo

La Fiera del Libro di Como è una manifestazione che promuove la lettura e la passione per il libro organizzata dall’Associazione Manifestazioni Librarie in collaborazione con gli Editori del Lago di Como e Associati e Confesercenti.

Si svolge ogni anno per due settimane a cavallo tra agosto e settembre e si compone di una fiera-mercato delle case editrici e librerie locali e di un’area allestita a palco per presentazioni, eventi e laboratori, il tutto accolto sotto l’ormai caratteristico tendone fieristico che fa la sua comparsa in Piazza Cavour, la più centrale della città, appositamente per l’evento.

Proponendo una vastissima rassegna di eventi (oltre 100 in ogni edizione), in più di 70 anni la Fiera ha fatto crescere e conoscere il panorama editoriale locale promuovendo un evento popolare e festoso, occasione di aggregazione, discussione e scoperta del mondo della letteratura e della narrazione in genere.

 

L’Associazione Manifestazioni Librarie e il team della Fiera del Libro di Como

L’Associazione Manifestazioni Librarie è una realtà senza scopo di lucro e ha, per statuto, l’impegno di promuovere la lettura attraverso manifestazioni fieristiche e culturali. Ha organizzato tutte le edizioni della Fiera del Libro di Como e conta diverse partecipazioni a fiere ed eventi locali organizzate da biblioteche o librerie della provincia di Como. Dal 2019 il presidente dell’Associazione Manifestazioni Librarie è il giovane editore Alessio Rimoldi.

Il team che compone l’associazione e che si occupa dell’organizzazione della Fiera comprende personalità affermate del panorama culturale comasco, che svolgono da decenni il lavoro di librai e/o editori e promotori di iniziative culturali.

Collaborano con l’Associazione Manifestazioni Librarie anche due giovani professioniste, curatrici e responsabili della proposta culturale e della comunicazione, che arricchiscono il progetto di Fiera con sguardo fresco e intergenerazionale.

Oltre al gruppo operativo, la Fiera si avvale dell’impegno su più livelli di tutti i librai e gli editori coinvolti nella fiera/mercato in un’ottica di co-progettazione dell’intera manifestazione.

Gruppo operativo:

• Maurizio Ballabio
• Alberto Castelli
• Paolo Cassella
• Paolo Giomo
• Luca Marchiò
• Gerardo Monizza
• Carlo Pozzoni
• Alessio Rimoldi

Direzione programmazione culturale e comunicazione:

• Leda Croci
• Giulia Guanella

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui social

Per sapere delle curiosità sulla fiera, gli aggiornamenti dell’ultim’ora e altre informazioni,

rimani sempre connesso con i nostri account ufficiali.