Dettaglio evento

C’era la taiga, c’era un incendio – Laboratorio con Rocco Lombardi

Per adulti e bambini, solo su iscrizione cliccando qui

In collaborazione e dialogo con Associazione Luminanda e Ecofficine nell’ambito del progetto eARTh bOOk

A partire dalla lettura del libro, l’illustratore Rocco Lombardi distribuirà il ritratto di un animale a ciascun partecipante chiedendogli di scriverne la descrizione, per poi ritrarlo con la tecnica dello scratching, ma soprattutto inviterà tutti i partecipanti a creare dei gruppi di due, tre o più persone per capire insieme come salvarsi dall’incendio facendo uso, ognuno, delle qualità e caratteristiche dell’animale che rappresentano.

Matteo Meschiari è nato a Modena nel 1968. È antropologo, geografo e scrittore. Ha insegnato in varie università francesi e dal 2015 è professore associato di Geografia all’Università di Palermo. Da anni studia il paesaggio in letteratura e svolge ricerche sullo spazio percepito e vissuto in ambito europeo ed extraeuropeo. 

Rocco Lombardi è nato a Formia nel 1973. Ha compiuto studi tecnici e, dopo un passato da writer e fumettista, si dedica ora all’illustrazione, concentrando da tempo la sua produzione sui temi cruciali del paesaggio e dei regni della natura. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono apparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente.