Dettaglio evento

Fabio Caironi – Buffalo Bill. Un cowboy in riva al Lario

NodoLibri

Questa è la storia di un giorno. Una domenica vagheggiata e infine concretizzatasi sulle rive del Lario, dopo essere spuntata improvvisamente da quanto di più lontano poteva esserci: il Selvaggio West, la Frontiera americana. Questa è la storia di un uomo, all’anagrafe William Cody e nella leggenda Buffalo Bill, che è stato in grado di portare in giro per il mondo un assaggio di quell’universo pieno di avventure. Che fosse realtà o finzione, quella che gli spettatori comaschi hanno visto il 29 aprile 1906, poco importava: Cody vendeva un sogno.
Questo volume ricostruisce come si arrivò a quel giorno fatidico, con le cronache dell’epoca di chi visse quei mesi, si esaltò per Buffalo Bill o lo criticò aspramente. In più una ricostruzione del personaggio, una breve analisi sul contesto storico e culturale nel quale ha operato e una panoramica sui due viaggi in Italia del Wild West Show, una delle compagnie più incredibili che abbia mai popolato il mirabolante universo dello spettacolo mondiale.
I proventi della vendita andranno a favore di AISED – Associazione Italiana Sindrome di Ehlers-Danlos.

Fabio Caironi Fabio Caironi (Como, 1983) lavora come giornalista per “Tio/20minuti” in Canton Ticino e si occupa delle pagine di estero, spettacolo e cultura.