Dettaglio evento

Mario Guidotti e Marco Guggiari – Medico-paziente. Dritto e rovescio sulla sanità

Elpo Edizioni

Può l’andamento delle malattie essere cambiato dal miglioramento del rapporto medico-paziente? Gli autori, un medico e un giornalista, si confrontano sui temi più caldi della sanità e si sforzano ciascuno di entrare nei pensieri dell’altro. Dimostrano così che attraverso la condivisione delle proprie certezze, ma anche dei limiti, delle ansie e delle paure è possibile migliorare il fondamento del gesto più antico del mondo: una persona che si prende cura di un’altra persona. Partendo dalla conoscenza delle leggi scientifiche e aprendosi entrambi all’altro, il medico e il paziente possono spesso insieme sconfiggere la malattia, e anche quando non è possibile, vincere il dolore e migliorare la qualità della vita.

Mario Guidotti è neurologo e neurochirurgo, dal 1984 lavora presso la neurologia dell’Ospedale Valduce di Como come assistente, aiuto, direttore di Stroke Unit, primario, direttore di dipartimento e, oggi, consulente e giornalista pubblicista.
Marco Guggiari è giornalista professionista. Collabora come opinionista a giornali, radio e televisione. Tra i suoi libri, due serie di Comaschi, profili di persone e rievocazioni di fatti del Novecento lariano e L’uomo che sussurra alle piante, raccolta di testimonianze in memoria del paesaggista Emilio Trabella.