Dettaglio evento

Matteo Meschiari, Rocco Lombardi – C’era la taiga, c’era un incendio. Una ballata antropocenica illustrata per riflettere sui grandi pericoli del nostro tempo

#logosedizioni
In collaborazione e dialogo con Associazione Luminanda e Ecofficine nell’ambito del progetto eARTh bOOk

C’era la taiga c’era un incendio
la taiga era là da sempre
l’incendio era nato da un fulmine
il suolo e i cespugli erano secchi
le erbe si gonfiarono frusciarono
le fiamme avvolsero i rami

Un giorno un fulmine scatena un incendio ma la taiga, la grande foresta boreale, è gelata e il pericolo sembra lontano. Quando i corvi portano la notizia, tutti gli animali si radunano alla roccia dell’acqua, come fanno da sempre per discutere delle questioni importanti. A rompere il silenzio è il coleottero, convinto che l’incendio sia solo una leggenda inventata per diffondere il terrore, dopodiché gli altri prendono la parola a uno a uno: c’è chi minimizza, chi pensa che la foresta sarà danneggiata ma alla fine si salverà e chi teme la fine del mondo. Ma l’arvicola ha un saggio consiglio: gli animali le daranno ascolto quando l’incendio arriverà a colpirli?
L’autore e antropologo Matteo Meschiari racconterà la genesi del libro soffermandosi sull’importanza di riflettere sul nostro approccio ai grandi pericoli e ai cambiamenti che investono gli ecosistemi nell’era dell’Antropocene.

Matteo Meschiari è nato a Modena nel 1968. È antropologo, geografo e scrittore. Ha insegnato in varie università francesi e dal 2015 è professore associato di Geografia all’Università di Palermo. Da anni studia il paesaggio in letteratura e svolge ricerche sullo spazio percepito e vissuto in ambito europeo ed extraeuropeo. 

Rocco Lombardi è nato a Formia nel 1973. Ha compiuto studi tecnici e, dopo un passato da writer e fumettista, si dedica ora all’illustrazione, concentrando da tempo la sua produzione sui temi cruciali del paesaggio e dei regni della natura. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono apparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente.

A seguire:

16:00 – 18:00
C’era la taiga, c’era un incendio – Laboratorio con Rocco Lombardi
Per adulti e bambini, solo su iscrizione cliccando qui