Dettaglio evento

Olivia Corio – I greentosi alla scoperta di Como. La tua guida green!

Dominioni Editore

Dialogano: Alessio Rimoldi, Alessandro Ciaccio e Denise Pelleriti

Chi era Alessandro Volta e perché da bambino passava tanto tempo in cucina? Chi è stato imprigionato per diciotto mesi in una gabbia appesa alle mura del Castello Baradello? Cosa succede nel bosco magico conosciuto come Feleghèe, vicino a Brunate? Cosa ci fa una mummia in uno dei musei più importanti di Como? Sette percorsi tematici per conoscere Como insieme a un gruppo di personaggi curiosi e divertenti: Tito, Bea e il piccione Achille. I tre personaggi non sono dei turisti qualsiasi, fanno parte di un club molto particolare: i Greentosi.
I tre personaggi sanno che tutto è connesso: viviamo in un ambiente dove ogni gesto ha degli effetti più vasti di quello che pensiamo, come quando buttiamo un sasso nello stagno, per questo cercano di capire come funziona il pianeta e quali sono le sue risorse vitali, risorse che nel nostro piccolo possiamo contribuire a salvaguardare quando viaggiamo. Como è una piccola città se la si confronta con le grandi metropoli del mondo. Proprio per questo, si presta bene a un turismo più attento alla cultura locale, più curioso verso le bellezze nascoste, più etico. In poche parole… più green!

Olivia Corio è una scrittrice comasca. Autrice di bestseller editi da Il Castoro, rinomata casa editrice di libri per ragazzi, i suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo.