Dettaglio evento

Pietro Berra – I laghi delle stelle / Como un quadro / Da Plinio a Volta

I libri della collana Passeggiate creative

New Press Edizioni

Il curatore della collana Passeggiate creative presenta i tre volumi di cui è autore.
I laghi delle stelle è un viaggio a pelo d’acqua in centoventi anni di storia del cinema, dai Lumière a Netflix. Ma anche una visione differente. Pietro Berra ci porta a scoprire, attraverso sedici itinerari cineturistici, «il più telegenico dei laghi italiani».
Como un quadro è una guida per scoprire il Lario e i laghi briantei attraverso cento opere d’arte, da Leonardo a oggi. William Turner, Segantini, William Fox Talbot. Nel libro si seguono i passi di questi e altri artisti, accompagnati da descrizioni di autori coevi.
Da Plinio a Volta, dall’autore della prima enciclopedia, Plinio Il Vecchio, al nipote Plinio il Giovane, che ha creato con le sue lettere il mito della villeggiatura sul lago di Como. Fino all’inventore della pila, Alessandro Volta. Una scoperta sulle orme di questi e di altri personaggi: da Leonardo da Vinci ai coniugi Shelley, da Leopardi a Hitchcock, da Foscolo a Hesse.

Pietro Berra (Como, 1975) giornalista al quotidiano “La Provincia”, è responsabile del supplemento culturale “L’Ordine”. Ha pubblicato 23 volumi tra poesia, narrativa e saggistica. Presiede l’associazione Sentiero dei Sogni e coordina il progetto Passeggiate Creative, che dà il nome alla collana di cui fanno parte questi tre libri.