Dettaglio evento

Sabrina Sigo – La terza storia

Castelvecchi Editore

In dialogo con: Andrea Di Gregorio

Quando un viaggio per una morte e un viaggio per una nascita, nonostante avvengano a distanza di tempo, si sovrappongono; quando una strada diventa una prima storia, seguita dalla seconda; quando il protagonista di un libro di Giovanni Verga rappresenta un punto di riferimento inaspettato e costante: quando tutto questo accade, il confine fra realtà e finzione diventa più sottile e rende possibile il racconto.
Sei personaggi attraversano insieme le Alpi, e la strada si trasforma al loro passaggio, e li trasforma, attraverso un percorso che da tortuoso diventa lineare e viceversa. Nella ricerca di uno sguardo diretto al futuro oppure rivolto al passato, nel quale provare a capire in che misura siamo padroni di quanto ci accade nella vita. La terza storia viaggia insieme a loro, e non c’è valle o torrente o castello che non ne
mantenga una traccia, in attesa di essere esplorata.
«Fra venticinque chilometri succederà qualcosa?».
«Sì, succederà qualcosa».
«Ma che cosa?».
«Non lo so, mamma. Questo il navigatore non lo dice».

Sabrina Sigon nel 2018 ha pubblicato il primo libro Numeri imperfetti (Emersioni). Del 2019 Solo 12 minuti (Emersioni), vincitore del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. Collabora con la rivista letteraria ReadAction Magazine e CiaoComo Radio con articoli e rubriche di interviste.